The Shard by Renzo Piano,London

ImmagineImmagineImmagineImmagine

La Scheggia, disegnato da Renzo Piano, è alto 310 metri d’altezza, 87 piani di cui 72 abitabili ed è il grattacielo più alto d’Europa. Inaugurato il 5 luglio 2012 comprende al suo interno uffici, appartamenti, un albergo, ristoranti, negozi e un osservatorio aperto al pubblico tra il 68esimo e il 72esimo piano. The View from the Shard (La vista dallo Shard), nome dell’osservatorio, è a 244 metri d’altezza, il punto di osservazione più alto d’Europa e il più alto livello abitabile del grattacielo. Offre una visuale a 360 gradi su tutta Londra con visibilità fino a 64 chilometri di distanza.L’apertura è attesa per il 1° Febbraio di quest’anno.

L’edificio che sorgerà nell’area di Southwark, rappresenta un punto d’attrazione per il rilancio della città sull’altra sponda del fiume e aderisce perfettamente al progetto di rilancio della metropoli come capitale del XXI secolo. Un edificio destinato a diventare un’ “icona” non solo per l’aspetto imponente e pressoché unico , ma anche per il suo alto contenuto simbolico.

“Non è stato costruito così per capriccio o per caso – ha spiegato Renzo Pianoma la sua forma piramidale segue il decrescente peso delle funzioni (uffici, hotel, appartamenti) e ricorda le guglie a spirali delle chiese di Londra costruite dall’architetto di St. Paul, Christopher Wren, come precisi segnali urbani nella ricostruzione della città dopo il grande incendio del 1666″.

Immagine

Questo è il video preso da http://www.theviewfromtheshard.com che mostra tutte le qualità di quest’opera.

Lascia un commento